Sei qui: Home ::

Veneto e dintorni

Il Veneto, una delle regioni più ricche e industrializzate in Italia, è una delle principali regioni in Italia. E' una delle poche regioni a poter vantare di un perfetto connubio tra montagna, con le famosi dolomiti, mare, con tutta la costa Adriatica, e un entroterra densamente coperto da punti storici nevralgici, soprattutto per le città di Venezia e Verona. Con 63 milioni di presenze turistiche e 15,7 milioni di visitatori, è infatti la regione italiana più visitata in assoluto.

Le province Venete sono Belluno, quasi interamente in area montana, Padova, Vicenza e Treviso che formano quasi una complessa area metropolitana, detta PaTreVi, Verona, Rovigo e Venezia. La storia Veneta, per quasi 1000 anni totalmente autonoma salvo brevi parentesi austriache e francesi, è dominata dalla Repubblica Veneziana, mentre la storia piu' turbolenta degli ultimi secoli, ne fece una delle aree piu' fortificate in Italia.

Le città murate in Veneto sono decisamente tante, con alcune vere e proprie cittadelle medioevali come nei casi di Cittadella, Monselice ed Este Montagnana, Bassano del Grappa e Soave.

Altre citta' con mura ancora oggi esistenti sono Feltre, Padova, Treviso, Verona, Oderno, Peschiera del Garda e Marostica.

Case sfitte a Venezia, Verona o altre province? Chiedi a Hostplace un servizio chiavi in mano per la gestione della tua casa vacanze

La storia recente vide passare il Veneto da una delle regioni più povere d'Italia, anche a seguito delle distruzioni subite durante la I guerra mondiale, a cui seguirono enormi ondate emigratorie soprattutto verso il Sud America mentre dagli anni '60, con la forte industrializzazione di Marghera, il Veneto assunse le attuali sembianze produttive.

Alla scoperta del Veneto e delle cittą venete di Padova, Vicenza, Verona e Venezia

 

 

 

Copyright © 2001 - 2024. Riproduzione Vietata. Amsterdamplaz, la tua guida di Amsterdam.