Sei qui: Home ::

Spagna

La Spagna occupa gran parte della penisola iberica alla quale conferisce il nome di origine greca.

Il termine Spagna, per quanto ancora oggi al centro di uno studio storico, deriverebbe dal termine latino hispania, di origine fenicia, molto presumibilmente da i-span-ya, ovvero isola dei forgiatori o delle forge, per via di una intensa attività mineraria in epoca antica.

Con i suoi 504.000 chilometri quadrati, è il quinto paese europeo per estensione, dopo Russia, Danimarca, Francia e Ucraina (Francia e Danimarca dispongono di estensioni extraterritoriali come la Groenlandia danese), mentre con i circa 47 milioni di abitanti, si posiziona al sesto posto, subito dopo l'Italia con quasi 57 milioni.

Oltre al territorio iberico, appartengono alla Spagna anche alcune zone extraterritoriali, tra le quali le città Ceuta e Melilla in Nord Africa, le isole Canarie, l’isola dei Fagiani nel fiume Bidasoa.

La lingua ufficiale è il castigliano, spesso definita impropriamente spagnolo.

Le principali città e mete turistiche, suddivise nelle sette regioni autonome ovvero Asturie, Isole Baleari, Cantabria, La Rioja, Comunità autonoma di Madrid, Murcia, e Navarra, sono Madrid, Barcellona, Alicante, Cordoba, Valencia, Valladolid, Siviglia, Vigo, Saragozza, Malaga, La Coruna, Murcia, Palma di Maiorca, Santa Cruz de Tenerife, Las Palmas de Gran Canaria.

Alla scoperta della Spagna

Su Vacanze in Spagna trovate news, aggiornamenti e informaizoni sugli eventi in Spagna suddivisi nelle principali città Spagnole con interessanti consigli di viaggio.

 

 

 

Copyright © 2001 - 2024. Riproduzione Vietata. Amsterdamplaz, la tua guida di Amsterdam.